Villa DMR
Lo studio Verlato Zordan è in costante aggioramento, sia dal punto di vista professionale e tecnologico, sia dal punto di vista culturale, presenziando alle più importanti esposizioni da parte attiva. Anche le dinamiche ambientali hanno un peso notevole nel nostro bagaglio e hanno posto nel nostro modo di pensare, progettare e costruire il futuro che verrà.
VERLATO-ZORDAN, Studio architetti associati VERLATO-ZORDAN ITALIA
15896
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15896,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Villa DMR

Date
Category
Residenziale

L’intervento è collocato in un centro storico ai piedi dei Monti Lessini, al di sopra di un promontorio dalla visuale paesaggistica suggestiva. L’edificio, vincolato nella posizione e nella distribuzione delle murature dai rigidi requisiti normativi locali, è concepito come una reinterpretazione dei costumi abitativi e delle tecniche costruttive del luogo. La composizione è incentrata su un sistema distributivo a “croce” in cui il primo asse, al piano terra, definisce la prospettiva d’ingresso verso il paesaggio esterno, mentre il secondo asse, al piano superiore, è un passaggio in quota che conduce agli ambienti della zona notte e offre una visuale sull’ambiente della zona giorno a doppia altezza. Particolare attenzione è riservata allo studio di alcuni elementi d’arredo come i camini di ampie dimensioni, le porte e le finestre integrate con le librerie e, infine, le applicazioni in legno o in mosaico continue tra superfici orizzontali e verticali. Per le cornici di gronda e il rivestimento di facciata si è riutilizzato il “grolla”, marmo locale a km 0, impiegato con peculiari lavorazioni in superficie che consentono rifrazioni cromatiche del tutto inaspettate.

  • Destinazione d’uso : Residenziale
  • Localizzazione: Brogliano, Vicenza
  • Superficie : 530 mq
  • Committente: Privato