Villa DMR
15896
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15896,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Villa DMR

Date
Category
Residenziale

L’intervento è collocato in un centro storico ai piedi dei Monti Lessini, al di sopra di un promontorio dalla visuale paesaggistica suggestiva. L’edificio, vincolato nella posizione e nella distribuzione delle murature dai rigidi requisiti normativi locali, è concepito come una reinterpretazione dei costumi abitativi e delle tecniche costruttive del luogo. La composizione è incentrata su un sistema distributivo a “croce” nel quale il primo asse, al piano terra, definisce la prospettiva d’ingresso verso il paesaggio esterno; mentre il secondo, al piano superiore, è un passaggio in quota che conduce agli ambienti della zona notte ed offre una visuale sull’ambiente a doppia altezza della zona giorno.

Particolare attenzione è riservata allo studio di alcuni elementi d’arredo come ai camini di ampie dimensioni, alle porte e alle finestre integrate con le librerie e alle applicazioni in legno o in mosaico continue tra superfici orizzontali e verticali.
Per le cornici di gronda e il rivestimento di facciata si è riutilizzato il “grolla”, marmo locale a km 0, impiegato con peculiari lavorazioni in superficie che consentono rifrazioni cromatiche del tutto inaspettate.

  • Destinazione d’uso : Residenziale
  • Localizzazione: Brogliano, Vicenza
  • Superficie : 530 mq
  • Committente: Privato