Mexican Pavilion_Biennale di Venezia
Lo studio Verlato Zordan è in costante aggioramento, sia dal punto di vista professionale e tecnologico, sia dal punto di vista culturale, presenziando alle più importanti esposizioni da parte attiva. Anche le dinamiche ambientali hanno un peso notevole nel nostro bagaglio e hanno posto nel nostro modo di pensare, progettare e costruire il futuro che verrà.
VERLATO-ZORDAN, Studio architetti associati VERLATO-ZORDAN ITALIA
151
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-151,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Mexican Pavilion_Biennale di Venezia

Date
Category
Esposizioni

Nell’ambito della 13° Esposizione Internazionale d’Architettura – la Biennale di Venezia, il Padiglione del Messico si è presentato non solo come momento di riflessione sui temi proposti dalla Biennale ma anche come sintesi degli interventi realizzati dal Governo degli Stati Uniti del Messico negli edifici di rilevanza culturale.
A questo proposito, il titolo “La collettività dello Spazio Culturale/Cultura in costruzione” proponeva la percezione di un luogo in relazione alla cultura. “La cultura architettonica definisce le linee guida nella formazione delle identità, la costituzione di gruppi e la creazione di ambienti in un unico territorio. […] Il concetto di cultura precede la creazione della forma e influenza concetti spaziali quali vicinanza, distanza e profondità nei modelli di comportamento acquisiti da una singola cultura collettiva” (Miquel Adrià, curatore).

L’installazione è stata caratterizzata da un volume espositivo posto nel sagrato della Ex-Chiesa di San Lorenzo con una struttura perimetrale in ponteggio metallico, volutamente utilizzata per manifestare il carattere del cantiere edile nel padiglione. All’esterno, il rivestimento in tessuto è stato posto a ricoprire completamente l’installazione e a fungere da master logo-tipo, successivamente identificativo sia del catalogo e sia dei temi espositivi. All’interno, la serialità degli elementi metallici è divenuta costitutiva di una galleria espositiva in cui i progetti selezionati dal curatore sono esposti su pannelli e schermi appesi alle pareti laterali.

 

  • Destinazione d’uso : Mostra espositiva, La Biennale
  • Localizzazione: Venezia
  • Committente: Instituto Nacional de Bellas Artes Messico