Messican Pavilion_Venice Biennale
151
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-151,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Messican Pavilion_Venice Biennale

Date
Category
Esposizioni

Nell’ambito della 13° Esposizione Internazionale d’Architettura alla Biennale di Venezia, il Padiglione del Messico è un momento di riflessione sui temi proposti dalla Biennale e contemporaneamente una sintesi degli interventi realizzati dal Governo degli Stati Uniti del Messico negli edifici di rilevanza culturale.
A questo proposito “La collettività dello Spazio Culturale/Cultura in costruzione” propone la percezione di un luogo in relazione alla cultura.
“La cultura architettonica definisce le linee guida nella formazione delle identità, la costituzione di gruppi e la creazione di ambienti in un unico territorio. Ciò si verifica in base alla percezione e le sensazioni sugli spazi attraverso una esperienza culturale definita dall’architettura. La cultura di un luogo, identificato dal ruolo delle forme architettoniche nell’evoluzione delle città, permette di avvicinarsi al set di modelli attraverso i quali una società regola il comportamento delle persone, proprio come fa l’architettura definendo gli spazi.

Il concetto di cultura precede la creazione della forma e influenza concetti spaziali quali vicinanza, distanza e profondità, nei modelli di comportamento acquisiti da una singola cultura collettiva” (Miquel Adrià, curatore). L’installazione è caratterizzata da un volume espositivo posto nel sagrato della Ex-Chiesa di San Lorenzo con una struttura perimetrale in ponteggio metallico, volutamente utilizzata per manifestare il carattere del cantiere edile nel padiglione. All’esterno, il rivestimento in tessuto ricopre completamente l’installazione e funge da master logo-tipo, successivamente identificativo sia del catalogo e sia dei temi espositivi. All’interno, la serialità degli elementi metallici diviene costitutiva di una galleria espositiva nella quale, i progetti selezionati dal curatore sono esposti su pannelli e schermi appesi alle pareti laterali.

 

  • Destinazione d’uso : Mostra espositiva, La Biennale
  • Localizzazione: Venezia
  • Committente: Instituto Nacional de Bellas Artes Messico