Complesso Residenziale BB
Lo studio Verlato Zordan è in costante aggioramento, sia dal punto di vista professionale e tecnologico, sia dal punto di vista culturale, presenziando alle più importanti esposizioni da parte attiva. Anche le dinamiche ambientali hanno un peso notevole nel nostro bagaglio e hanno posto nel nostro modo di pensare, progettare e costruire il futuro che verrà.
VERLATO-ZORDAN, Studio architetti associati VERLATO-ZORDAN ITALIA
60
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-60,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Complesso Residenziale BB

Date
Category
Residenziale
Tags
Complesso Residenziale

Lo studio di fattibilità per un nuovo complesso di residenze, a ridosso delle mura del centro storico di Vicenza, è stato concepito come un intervento sostenibile in cui si prevede un basamento in calcestruzzo per le autorimesse, su cui si erige una struttura lignea per i tre piani di appartamenti di diverse metrature. Dal punto di vista formale, il complesso appare come un volume compatto appoggiato su una piattaforma permeabile (arretrata rispetto al filo esterno dell’edificio) e caratterizzata da un portico a colonne, come riferimento architettonico alla tradizione della città.

Il blocco centrale degli appartamenti è rivestito esternamente con elementi verticali di “bamboo” ancorati a ritmo variabile e opportunamente interrotti per delimitare le logge ricavate nell’edificio stesso. Nell’ultimo piano, riservato agli attici, è lasciato un ampio spazio alle terrazze “verdi” protette dagli aggetti di grandi dimensioni, indicatori dell’architettura del complesso edilizio.

 

  • Destinazione d’uso : Residenziale
  • Localizzazione:  Vicenza
  • Superficie coperta : 1000 mq
  • Commitente: Stabilia