Sellerie Equipe Headquarter
Lo studio Verlato Zordan è in costante aggioramento, sia dal punto di vista professionale e tecnologico, sia dal punto di vista culturale, presenziando alle più importanti esposizioni da parte attiva. Anche le dinamiche ambientali hanno un peso notevole nel nostro bagaglio e hanno posto nel nostro modo di pensare, progettare e costruire il futuro che verrà.
VERLATO-ZORDAN, Studio architetti associati VERLATO-ZORDAN ITALIA
164
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-164,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Sellerie Equipe Headquarter

Date
Category
Commerciale

L’intervento non si limita soltanto alla realizzazione della sede di un’azienda, ma coinvolge l’immagine della stessa, la sua efficienza produttiva e il suo rapporto con il territorio, un’area molto attiva ma caratterizzata da anonimi capannoni. Una sfida importante che VERLATO+ZORDAN, in collaborazione con il geom. G. Zanconato, ha affrontato riuscendo a concepire un oggetto architettonico di forte impatto comunicativo e di alto contenuto tecnologico. Forme, rivestimenti e grafica evocano sottilmente i punti di forza dell’azienda, il prodotto, la materia prima e la manualità delle lavorazioni.

Il volume curvilineo che ospita gli uffici richiama la forma della sella, mentre il grande parallelepipedo dello stabilimento produttivo in cemento grezzo è ricoperto da un rivestimento effetto pelle in metallo. A questo gioco di rimandi corrisponde una rigorosa ricerca di soluzioni tecnologiche che vanno dalla diversificazione dell’illuminazione scenografica rispetto a quella funzionale nei luoghi di lavoro, alla logistica produttiva (stabilita con la committenza per ottimizzare il lavoro e la produzione), al contenimento energetico ottenuto con l’uso di cellule fotovoltaiche, che garantiscono una totale autonomia energetica.

Con altrettanta cura è studiata la razionalizzazione degli spazi e dei percorsi con la collocazione del parcheggio dei dipendenti sul tetto dell’edificio principale, in tal modo preservando spazi verdi al piano terra.

  • Destinazione d’uso : Industriale
  • Localizzazione: Valdagno, Vicenza
  • Superficie coperta : 3676 mq
  • Area Lotto: 6062 mq