Bike hotel
16138
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16138,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Bike hotel

Date
Category
Commerciale
About This Project

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una nuova struttura turistico-ricettiva situata a Riva del Garda. Il concept creativo si fonda su un hotel dedicato ai cicloturisti che frequentano i luoghi del Lago di Garda e i sentieri sui monti limitrofi. Si tratta di un edificio per veri e propri amanti della natura e pertanto completamente sostenibile, con una struttura interna ed esterna in legno certificato, sistemi di captazione solare, collegamenti alla centrale di teleriscaldamento comunale etc.

L’architettura proposta, dettata anche dallo spazio vincolato, è indirizzata verso una composizione volumetrica dinamica e fluida che riprende i movimenti dei ciclisti, ovvero un volume sospeso che racchiude differenti ambienti compositivi interni. Inoltre l’involucro è pensato come una fonte energetica, ossia simile ad una maglia ricettiva fotovoltaica che di giorno cattura la luce e di notte la restituisce. Grazie a questi accorgimenti tecnici-strutturali l’hotel è definito a impatto zero.

 

  • Destinazione d’uso : Commerciale
  • Localizzazione: Riva del Garda, Verona
  • Superficie coperta : 6200 mq