Headquarter Sellerie Equipe
164
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-164,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Headquarter Sellerie Equipe

Date
Category
Commerciale

L’intervento non si limita soltanto alla realizzazione della sede di un’azienda, ma coinvolge l’immagine della stessa, il suo rapporto con il territorio (un’area molto attiva ma caratterizzata da anonimi capannoni) e la sua efficienza produttiva. Una sfida importante che VERLATO+ZORDAN associati, in collaborazione con il geom. G. Zanconato, hanno affrontato riuscendo a concepire un oggetto architettonico sia di grande impatto comunicativo sia di alto contenuto tecnologico.

Forme, rivestimenti e grafica evocano sottilmente, evitando una mimesi scontata, i punti di forza dell’azienda cioè il prodotto, la materia prima e la manualità delle lavorazioni.

Il volume curvilineo che ospita gli uffici richiama la forma della sella; mentre il grande parallelepipedo dello stabilimento produttivo in cemento grezzo è ricoperto da una “pelle” in metallo. A questo gioco di metafore corrisponde una rigorosa ricerca di soluzioni tecnologiche che vanno dalla diversificazione dell’illuminazione scenografica da quella funzionale nei luoghi di lavoro, alla logistica produttiva stabilita con la committenza per ottimizzare il lavoro e la produzione, al contenimento energetico ottenuto con l’uso di cellule fotovoltaiche che garantiscono una totale autonomia energetica.
Con altrettanta cura è studiata la razionalizzazione degli spazi e dei percorsi con la collocazione del parcheggio dei dipendenti sul tetto dell’edificio principale preservando spazi verdi al piano terra.

  • Destinazione d’uso : Industriale
  • Localizzazione: Valdagno, Vicenza
  • Superficie coperta : 3676 mq
  • Area Lotto: 6062 mq